Aumentare l'alfabetizzazione finanziaria
dei cittadini senior
Il progetto
Il progetto UpSenior “Aumentare l’alfabetizzazione finanziaria dei cittadini senior” è un progetto small-scale Erasmus+ nel campo dell’educazione degli adulti che vede coinvolte tre organizzazioni da tre diversi paesi (Grecia, Italia e Bulgaria). Il partenariato collabora per affrontare le difficoltà che i cittadini anziani – il target group del progetto – possono incontrare nell’ambito dell’alfabetizzazione finanziaria.
Attività
Project Management
Durante le fasi iniziali del progetto, il consorzio prepara tutte le informazioni necessarie per garantire un'implementazione ottimale del progetto e un'interazione senza soluzione di continuità. La prima attività del progetto riguarda la gestione del progetto, che assicura che le attività siano create, svolte e valutate in modo aperto a tutti. Inoltre, delinea una strategia per far fronte ai rischi, regolando al contempo le spese e la programmazione.
Quadro delle competenze e strumento di valutazione
Il Quadro delle Competenze e lo Strumento di Valutazione definiranno le componenti chiave delle competenze necessarie ai cittadini senior per sviluppare un miglior livello di alfabetizzazione finanziaria e quindi permetteranno loro di definire le principali conoscenze e abilità necessarie per affrontare le potenziali minacce legate alla sicurezza finanziaria, identificare le competenze finanziarie specifiche, necessarie per la loro funzionalità ottimale nel mondo finanziario, e creare un modello di valutazione con uno strumento di valutazione delle competenze finanziarie.
Materiali formativi per aumentare l'alfabetizzazione finanziaria dei cittadini senior
I materiali formativi intendono consentire ai cittadini senior di sviluppare le competenze necessarie per aumentare il loro livello di alfabetizzazione finanziaria. Consisteranno in 12 unità, suddivise in 6 moduli, e saranno adattati alle specificità del gruppo target secondo una metodologia adeguata che sarà sviluppata dai partner.
Sessioni di piloting
L'attività di piloting a applicherà i contenuti formativi proposti direttamente al gruppo target di cittadini senior. I risultati di queste sessioni di formazione mostreranno il livello di competenze finanziarie acquisite e forniranno un feedback per permettere al consorzio eventualmente di migliorare o cambiare il materiale didattico.
Disseminazione e attività di divulgazione
Il risultati principali di questa attività sono lo sviluppo delle attività di disseminazione e della strategia comunicativa, che culmineranno in un action plan, nella creazione dell'idenitità visiva di progetto, nella relativa strategia di valorizzazione e sostenibilità e infine nell'organizzazione di 3 eventi del progetto.
Consorzio
Finanziato dall’Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili. 2022-2-EL01-KA210-ADU-